
Paolo Ferrara
Io sono questa roba qui, quella che vedete sparsa nelle altre pagine di questo sito. Ma se proprio non vi basta, ecco un paio di coordinate in più

Sono nato a Bologna, classe 1977. Vivo dalle parti di Torino.
Sono un creativo e uno speaker freelance. Mi occupo di tutto ciò che ruota attorno al raccontare, il famoso storytelling, che nella maggior parte dei casi declina in vari aspetti della scrittura.
Ho una cattedra di Storytelling per i media allo IAAD. di Torino e tengo corsi per varie realtà ed associazioni (storytelling, scrittura, sceneggiatura e podcasting, soprattutto)
Ho fatto l’operaio in catena di montaggio, il tecnico di laboratorio metallografico (entrambi alla Ducati Motor Holding di Borgo Panigale), l’operatore di call center, il proiezionista, il libraio, la comparsa e parecchia altra roba, mentre in parallelo seguivo corsi di teatro e improvvisazione teatrale, fumetto e ho conseguito il Master in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino.
Ho iniziato a fare lo speaker in radio intorno ai 20 anni, con una trasmissione in FM, “Strips, i fumetti messi a nudo”, creata con Antonio Calissi e Alvise Mattozzi, durata 5 anni e trasmessa da Radio Città 103 (poi diventata Radio Città Fujiko). Tendenzialmente da allora non ho più smesso.
Come sceneggiatore freelance ho anche scritto un episodio de Il Terzo Indizio (Mediaset) e il progetto per lo sviluppo di una serie tv storica sulle 5 donne che hanno fatto parte della Costituente, in collaborazione con lo sceneggiatore Mattia Temponi, il Polo del ‘900 di Torino e finanziato da Intesa San Paolo.
Nel corso degli anni ho scritto anche articoli e recensioni, soprattutto per riviste digitali, occupandomi per lo più di fumetto, libri, cinema e teatro, e a volte di viaggi (Fumo di China, Drivemagazine.net, Gufetto Magazine, Everyeye.it, Koobcamp). Al momento continuo a recensire con Lo Spazio Bianco.
Per tutto il resto, per tutto quello che si è concretizzato, si concretizza e si concretizzerà, non vi resta che pascolare tra le pagine di questo sito.